di Maurizia Gentili.
.
Casualmente sono venuto a conoscenza del blog dell' artista Maurizia Gentili, dal nome "Le carte di Mauri" (http://lecartedimauri.blogspot.com) e vi ho trovato una piacevole sorpresa: alcune scatole porta oggetti per la pesca a mosca, da lei artisticamente dipinte.
Mi sono talmente piaciute che ho voluto subito mettermi in contatto con l' artista e chiederle il permesso di pubblicare le foto delle sue opere sul mio blog, corredate magari da un suo pensiero.
Maurizia mi ha gentilmente concesso di realizzare questo mio desiderio.
.
L'arte della pesca, ripeto arte, in tutte le sue manifestazioni, dalla conoscenza delle varie tecniche, dei materiali, dell'ambiente, mi accompagna da quando iniziai a seguire sui fiumi mio padre e mio fratello: si andava sul Trebbia e qualche volta in Po (allora era ancora possibile) ... Non ho mai partecipato attivamente ad essa, ad esclusione di quando, già grandicella, mi feci convincere a pescare con il cucchiaino ... dopo alcuni tiri non male mi avvolsi intorno al collo filo ed esca, e li terminò la mia carriera di pescatrice!!!
La pesca a cucchiaino mi piaceva perchè non si era mai fermi nel solito punto e si camminava tanto, dalla pianura alla collina!!! Era anche un' occasione per fermarsi con la compagnia in qualche isolata osteria a fare merende.
Iniziai in quel periodo a dipingere soggetti di pesca, spronata dagli amici.
Poi ci fu la conversione alla mosca (speriamo in futuro non sia alla pesca di altura, non so nuotare) ... e oltre alle stampe (acquaforti e acquatinte) agli acquarelli e agli oli ho iniziato a decorare le scatole porta esche.
Ammiro la pazienza che usano nella costruzione di questi artificiali , veri piccoli capolavori: e i materiali!!! Dai più comuni a quelli più strani ... le coccinelle, le formiche, effimere, sommerse, secche ecc., una per ogni ora della giornata.
Il momento che più mi piaceva della pesca era verso sera.
..
* Introduzione di Franco Stanzione.
Le scatole sono decorate con diversi tipi di pesce a seconda delle preferenze del pescatore ... chi nutre un grande amore per la trota, chi per il temolo, ecc ... qualche amico ogni tanto se ne andava in Scozia o Norvegia alla pesca del salmone, o nella vecchia Jugoslavia ... allora erano racconti su racconti, foto e prove tangibili ...
Nel 2008 ho partecipato alla Fiera di Vicenza e da alcuni anni in Giugno a Caste di Sangro, in Abruzzo, alla Manifestazione "L'arte della pesca, la pesca nell'arte", organizzata dalla Scuola Italiana della Pesca a Mosca.
So che esistono conflitti fra i praticanti dei vari tipi di pesca, l'accetto, è naturale ... ma esorto ogni pescatore a vivere intimamente questo contatto con la natura, a sentirsi parte di lei, a rispettarla ... e a continuare a praticare questa rilassantissima arte!!!
Buona ......... (non si dice!!!).
.* Introduzione di Franco Stanzione.
* Testo di Maurizia Gentili.
* Foto tratte dal blog http://lecartedimauri.blogspot.com .