Non andavo a pescare sul lago Basentello da un bel po' di tempo; in verità non dovevo andarci nemmeno oggi, tanto è vero che ieri sera ho anche disdetto la prenotazione dei bigattini presso il mio negozio di fiducia ma, essendomi svegliato alle 5.00, ho deciso inaspettatamente di andarci.
Ho pescato infatti con i bigattini di una ventina di giorni fa che stamattina ho ritrovato miracolosamente ancora vivi nel frigo che da allora non avevo aperto più. In alternativa avrei dovuto pescare col mais.
All'arrivo c'erano zero gradi e non riuscivo nemmeno ad innescare per il gelo, ma in seguito la temperatura è diventata più gradevole.
Devo dire che, nonostante il freddo pungente e la stagione invernale, ancora una volta il Basentello non si è smentito; infatti, certamente non con il ritmo estivo, hanno abboccato scardole e breme (anche se non di grossa taglia) ...
... ed anche una bella carpotta ed un carassio.
Un improvviso, fortissimo quanto gelido vento, ha interrotto la pescata sul più bello, costringendomi a smontare la postazione prima che tutto saltasse per aria.
Comunque, anche se in veste invernale, il Basentello non delude mai.
Comunque, anche se in veste invernale, il Basentello non delude mai.
* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.