- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 10 febbraio 2013

2, 3 e 8 febbraio 2013 - Apertura della pesca alla trota in Basilicata?

Riprendo la pubblicazione dei reports sulle mie "uscite" di pesca dopo oltre tre mesi di "latitanza", non perchè non sia andato a pescare durante questo periodo, ma semplicemente perchè avevo fuori uso la fotocamera ... ora ne ho finalmente acquistata una nuova: la Canon G1X.
Veniamo al dunque ... Mai come quest'anno ho atteso l'apertura della pesca alla trota in Basilicata ... avevo una voglia matta di prendere trote ...
Partenza da Molfetta sabato 2 febbraio alla volta di Moliterno; ovviamente destinazione Locanda di Santo Martino dove alloggiare in attesa del giorno successivo in cui si sarebbe riaperta la pesca.
Giornata eccezionale ... giungo sul lago del Pertusillo con un sole splendido e addirittura 16 gradi di temperatura.









Pranzo come al solito ... e subito dopo una bella dormitina pomeridiana, avvolto tra pesanti coperte che conciliano ancor più il riposo, pregustando già la pescata del giorno successivo.


Al risveglio l'amara sorpresa: piove a dirotto ... così, all'improvviso.
Insomma fino a sera tardi non c'è verso di smettere di piovere ... sicuramente Maglia e Sciaura sono già color caffellatte ed in piena.
Infatti la mattina dell'apertura, domenica 3 febbraio, tento di pescare (peraltro sotto la pioggia) ... ma i fiumi sono praticamente impescabili.
Morale: ritorno immediato a casa con le pive, pardòn ... le canne nel sacco.
Primo giorno di apertura:

SCHIFIO TOTALE!!!


Venerdì 8 febbraio

Decido di andare e tornare in giornata da Moliterno. Partenza ore 6.15 da Molfetta, arrivo sullo Sciaura, sotto Grumento Nova alle ore 8.15 ... praticamente una volata.
Temperatura 2  gradi, pioggia ... freddo ... pesci manco l'ombra, per cui decido di andare a salutare Mimmo e Teresa alla Locanda ... e guarda un po' che sorpresa trovo verso Moliterno e quindi alla Locanda? ... la neve. 
Io odio la neve!








Il tempo di sorseggiare un caffè gentilmente offertomi dalla "ditta" e dietrofront, prima che la neve mi impedisca di poter guidare con tranquillità: io non so guidare con la neve ... insomma con la neve ho un pessimo rapporto ... la odio, la detesto ... mi fa schifo!!!


Alle ore 13.30 sono già a casa per il pranzo; ho macinato in poche ore, tra andata e ritorno, circa 500 chilometri a vuoto, senza prendere una sola trota.
Pazienza! ... pazienza un corno, perchè entro la fine della settimana prossima sicuramente ci ritorno: ho necessità di pescare almeno una trota ... sono in crisi da astinenza da oltre cinque mesi!

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.