- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

lunedì 4 ottobre 2010

La mia opinione su ...

LA RIVISTA PIANETA ACQUA
3^ parte ... e si spera l' ultima
.
Ancora una volta ho ricevuto questa mattina la rivista federale della F.I.P.S.A.S. "Pianeta Acqua", che da sempre avevo sospettato venisse inutilmente a gravare sulle finanze della federazione stessa.
Ne ho avuto la prova evidente da quanto scritto dal presidente sull' editoriale di questo numero.
Inutile, ovviamente, ritornare su quanto da me scritto nei post precedenti circa il mio pensiero sulla utilità di questa rivista.
Chi vuole può fare riferimento ai post del 16 aprile e del 28 luglio 2008.
.


Solo ora si sono accorti anche loro che la rivista era un inutile aggravio economico che sarebbe stato poi ulteriormente spalmato sul costo del tesseramento annuale!!! Meglio tardi che mai.

Unico rimpianto: non poter leggere più gli "interessantissimi" articoli sul nuoto pinnato e sul rugby subacqueo, che tanto appassionano i pescatori come il sottoscritto, che la pesca la fanno sul serio e non leggendo le rivistacce di settore o smanettando sui vari beceri forum e siti di pesca online.

... ma ci crede qualcuno a quanto appena da me scritto? (Ovviamente era in chiave ironica, se qualcuno non lo avesse capito).

A me non resta che ringraziare le Autorità competenti per aver contribuito, con l' aumento delle tariffe postali, a dare il colpo di grazia ad una inutilissima rivista che mi irritava ogni volta che la ricevevo, leggendo roba inutile per chi la pesca, ripeto, la pratica assiduamente con la canna, a contatto con la natura e non, ad esempio, nelle piscine a fare nuoto pinnato.

* Testo a cura di Franco Stanzione.

* Foto tratte dalla rivista Acqua n° 2 di settembre 2010.

domenica 3 ottobre 2010

Il Paradiso all' improvviso ...

Potrebbe sembrare il titolo di un noto film di Leonardo Pieraccioni, ma quello che si è presentato questa mattina, davanti ai miei occhi e a portata della mia lenza è stato proprio ... il Paradiso all' improvviso.
Giorni fa, un amico che sta per aprire un lago di pesca sportiva, mi ha invitato a provare l' impianto, descrivendolo come un posto dove ci sono più pesci che acqua.
Specie massicciamente presente in esemplari anche di mole è la "tilapia", pesce alloctono ambientatosi lì ben ventisette anni fa, partendo da appena sette esemplari; vi sono poi moltissimi cefali, spigole, carpe, amur e pesci gatto enormi ... tutto in quantità industriali.
Ovviamente questa è stata la descrizione fattami dall' amico ... ed io, fidandomi, ho aderito di buon grado al graditissimo invito.
Questa mattina quindi, dopo aver macinato in un' ora ben 162 chilometri, sono giunto sul posto ed ho visto veramente ... il Paradiso all' improviso.
.










.
Le foto parlano da sole e mostrano solo una parte infinitesima delle mie catture, che sono andate molto al di là di quelle che mi aspettavo e molto al di sotto di quelle potenziali, essendo stato quello odierno solo il primo approccio con una realtà della quale diventerò certamente in seguito assiduo frequentatore.
.
.
Queste che seguono sono alcune foto dell' impianto del quale parlerò in seguito nei dettagli ...
.


.
... e quelli che si vedono in queste altre foto sono solo la minima parte dei cefali presenti nel lago.
.


.
Morale della favola; oggi ho fatto la pescata più grossa della mia vita ... qualcosa come non meno di 60 ... dico sessanta chili di tilapie in circa quattro ore, delle quali alcune sul paio di chili. Ovviamente non è stato possibile usare la nassa, perchè non la si sarebbe potuta tirare fuori dall' acqua per il peso; inoltre non avevo nemmeno il cavalletto che uso normalmente per le foto con l' autoscatto, per cui la documentazione è un po' carente ... però mi pare proprio che come prima volta non sia andata male, atteso che ho pescato anche una spigola e slamato alcuni cefali misura XXL e, come al solito ...
.
FATTI NON TEORIE
.
* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.