- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 19 giugno 2010

Le trote della Val d' Agri

Ritorno a pubblicare i miei reports di pesca dopo molto tempo.
Il motivo è che, purtroppo, c'è una squallida comitiva di festosi e starnazzanti ragazzacci, capeggiati da una "mezza cartuccia", che sulla base dei posti da me indicati nei reports, ha preso sistematicamente a frequentarli; a me piace andare a pesca senza avere tra i piedi alcun essere umano ... e non voglio correre il rischio, prima o poi, di ritrovarmi accanto qualcuno di questi "beoti" che, da quello che mi dicono, vanno anche vantandosi di prendere in quattro o cinque, in quasi tutta la giornata, la stessa quantità di pesci che pesco io, da solo e nelle mie solite non più di cinque ore la volta.
Pertanto, se delle mie future uscite pubblicherò qualcosa, ma solo in caso di catture più importanti di quelle fino ad ora realizzate e qui pubblicate, si tratterà solo della foto di fine pescata, non mostrando nemmeno il posto dove ho pescato.
Idioti ne trovo davanti da mattina a sera nella mia vita ... almeno a pesca voglio stare "solo" e tranquillo.
Ciò premesso, pubblico un piccolo reportage fotografico della mia escursione di un paio di giorni in Val d' Agri, in Basilicata, in compagnia di mio figlio Anatoli (è molto difficile che la comitiva di "oche giulive" raggiunga certi posti ... anche perchè, prima di riuscire a pescare una sola trota, dovrebbero rosicare un sacco di pane duro).
.

17/6/2010 - Fiume Maglia alla "centralina" di Sarconi
.


17/6/2010 - Fiume Maglia ai "piani di Maglia" (Moliterno)
.
18/6/2010 - Fiume Agri a Villa d' Agri
.
18/6/2010 - Fiume Maglia ai "piani di Maglia" (Moliterno)
.
19/6/2010 - Fiume Maglia sotto Sarconi
.
Ho pescato solo per poco tempo in ogni "uscita" ... non più di due ore la mattina e dalle 19,30 alle 20,30 la sera, a causa di un caldo tremendo che rendeva svogliate le trote (era quindi inutile perdere la giornata intera sotto la canicola ... per prendere niente). Sono andato a pesca praticamente all' alba e al tramoonto, secondo la letteratura alieutica più classica.
In compenso ho fatto delle grosse mangiate, in compagnia di Anatoli, alla "Locanda di Santo Martino", sotto Moliterno, sulla via per Montesano sulla Marcellana.
E soprattutto (che bella cosa!!!) ho pescato in una zona in cui di pescatori se ne vedono fortunatamente pochissimi.
.
* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.