Dopo una lunga astinenza dal pescare, durata quasi quattro mesi, a causa di altri miei impegni su fronti per me non meno importanti della pesca stessa, questa mattina sono andato al Locone.
Solita sveglia alle 4,00 ... solito primo caffè al Bar Orchidea a Molfetta ... solito secondo caffè al solito bar prima della piazza a Minervino Murge; mi piace fare sempre le stesse cose (le varianti e le novità non mi piacciono ... sì, sono un po' monotono, ma a me piace essere così).
L' ultima volta che sono stato al Locone, esattamente il 24 ottobre 2008, il livello del lago era tra i minimi storici, come si può vedere dalla torretta della diga nella foto sottostante scattata quel giorno.
.
Lo scorso anno invece, di questi tempi, il livello era quello di quest' altra foto, cioè quasi al massimo, come si evince sempre dal livello dell' acqua rispetto alla torretta.
.
Non avevo mai visto, prima di oggi, tanta acqua nella diga ... eppura la frequento da una ventina di anni a questa parte, in tutte le stagioni ...
Ecco infatti il livello dell' acqua questa mattina, riferendosi alla torretta .
.
Il posto dove inizio ogni anno la mia stagione di pesca al Locone era sommerso dall' acqua, anzi era scomparsa anche la strada per arrivarci; ho dovuto sistemarmi un centinaio di metri prima, tra l' altro pescando sopra un altro mio "hot spot" anch' esso sommerso da qualcosa come quattro o cinque metri di acqua.
.
.
Ovviamente, viste le condizioni, ho preferito pescare a legering, con due canne.
Ho iniziato a pescare alle ore 6,30 e dopo circa dieci minuti due abboccate contemporanee mi facevano portare a guadino prima un bel carassio e poi una carpetta.
.
.
Chi ben comincia è a metà dell' opera ... ho pensato ...
.
.
... ed infatti, dopo una piccola pausa di una ventina di minuti, le abboccate si sono susseguite con un certo ritmo, a volte anche in contemporanea sulle due canne (creandomi non poca difficoltà).
Ho pescato fino alle ore 11,30; quindi ho deciso di smettere per poter essere a casa al momento del pranzo.
Ho pescato fino alle ore 11,30; quindi ho deciso di smettere per poter essere a casa al momento del pranzo.
Le catture sono state in tutto una trentina, quasi tutte carpe ...
.
.
... ma non sono mancate sorprese come questo persico reale ...
.
... alcuni carassi di taglia "large" ...
.
... ed un paio di scardole .
.
.
.
Ma le carpe l' han fatta da padrone per tutta la mattinata.
.
Ma le carpe l' han fatta da padrone per tutta la mattinata.
.
.
Al termine ho pesato le prede e la mia bilancina elettronica ha segnalato 15 chili ... niente male per essere la prima volta dell' annata 2009.
.
.
Vedendo la foto soprastante non penso che sia un semplice slogan poter dire:
.
FATTI ... NON TEORIE !!!
.
... soprattutto se si pensa che a trenta metri da me c' erano tre pescatori a carp fishing, che in cinque ore hanno preso solo due carpe, in barba a tutta la chincaglieria di cui erano composte le loro montature.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.