- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 17 agosto 2018

17 agosto 2018 - I carassi dell'Agri

Dopo circa un mese e mezzo dall'ultima volta che sono stato a pescare in Val d'Agri, ci sono ritornato ieri pomeriggio per trascorrervi quattro giorni e partecipare alla 37^ Sagra del Fagiolo di Sarconi, un appuntamento annuale per me imperdibile.
Stamattina ho deciso di riprendere a pescare proprio dal fiume Agri sotto Tramutola.


Purtroppo, dopo circa un paio d'ore, di trote non se ne è vista nemmeno una, per cui mi sono spostato più a valle, dove il fiume sta quasi per entrare nella diga del Pertusillo.


Anche qui, nonostante il fiume stesse benissimo, non ho visto la mangiata di una sola trota.
In compenso (si fa per dire) sono stato letteralmente "aggredito" dalle mangiate dei carassi risaliti dal lago e che tappezzavano il letto del fiume davanti a me.


Ne ho pescati tantissimi, da sembrare addirittura che stessi facendo pesca al colpo anzichè alla trota in torrente.


Non sono mancati i soliti persici reali che in questo periodo infestano quelle acque un tempo patria solo di trote e barbi.


Ho provato diversi altri posti ...


... ma la storia è sempre stata quella ...


... di trote nemmeno l'ombra.


Spero domani di rifarmi sul torrente Sciaura che difficilmente mi tradisce, anche se le trote non sono di grandi dimensioni.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.