- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 17 settembre 2021

17 settembre 2021 - Una "elettrizzante" pescata a canna fissa al Basentello

Stamattina, dopo circa tre mesi, sono ritornato sul Basentello per una pescata a canna fissa.
Ho iniziato a pescare alle ore 6.30, ma fino alle 7.30 non ho visto nemmeno una mangiata.


Il cielo era grigio e nuvoloso e prometteva pioggia; intanto all'improvviso, dopo le 7.30, il pesce ha iniziato ad abboccare con una buona frequenza fino alle 8.30 (le solite breme e scardole più qualche persico reale) ...
 
 
... allorquando ho sentito una scossa elettrica alla mano che sorreggeva la canna ed ho visto delle scintille. 
La canna mi è sfuggita di mano ed è andata in acqua, ma nel recuperarla le scosse continuavano; non potevo più prenderla con le mani perchè l'aria era carica di elettricità per un imminente maltempo.
Ci sono stati casi mortali in occasioni del genere, in cui la canna ha fatto da vero e proprio parafulmine, facendo rimanere folgorato il pescatore.
Ho quindi subito deciso di smettere e di fare ritorno a casa, ed ho fatto benissimo, perchè appena il tempo di entrare in macchina ed ha comiciato abbondantemente a piovere.
Per come sono andate le cose oggi, se fossi superstizioso (ma io invece odio la superstizione) avrei attribuito il tutto al venerdì 17 odierno.
Intanto questo è quanto sono riuscito a pescare in una oretta.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.