- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 20 giugno 2020

20 giugno 2020 - A spinning e a legering dal Cervaro all'Iliade

Era da moltissimo tempo che non andavo a pescare al lago Iliade, un gioiello incastonato tra la boscaglia, nel comune di Greci (AV).
Stamattina, quindi, sveglia alle ore 3.00 perchè prima di andare all'Iliade, che apriva dopo le 7.30, ho voluto fare qualche lancio a spinning nel torrente Cervaro che è a valle, tra Panni e Montaguto.


Contrariamente al solito, i cavedani non si son fatti molto vedere, anche perchè in questo periodo c'è molta eutrofizzazione e il letto del torrente è letteralmente tappezzato da erba filamentosa gialla molto lunga ed invadente. Comunque un paio ne ho presi.


La scarsità di pesce è stata compensata dall'avvistamento di questa grossa lumaca senza guscio ... bellissima con i suoi due cornetti. La possibilità di osservare la natura, è una delle cose più belle quando si va a pesca.


Lasciato il Cervaro, sono arrivato al lago Iliade alle ore 7.30 ed ho iniziato subito con un po' di spinning ai numerosi persici trota che oggi abboccavano all'artificiale in una maniera spaventosa.


Di seguito solo alcune delle foto dei tantissimi persici trota pescati e subito rilasciati.


Dopo essermi sfogato con i persici trota, ho iniziato a pescare a carpe con la tecnica del legering.


Ben quattro bestioni sono andati ad infrattarsi tra i rami del fondo, facendomi rifare ogni volta la montatura, ma tre sono riuscito a prenderle.


Tra queste anche una carpa a specchio.


L'acqua del lago era molto torbida oggi, ma ciò non mi ha impedito di fotografare un grosso persico sole nel suo habitat.


Che dire ... anche oggi ci siamo difesi bene.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.