- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 22 dicembre 2018

22 dicembre 2018 - Trota lago a Villa d'Agri con Anatoli

Era da diversi anni che mio figlio Anatoli non veniva a pescare con me in Basilicata.
Da piccolo era sempre al seguito nei miei week and di pesca alla trota in Val d'Agri, ma una volta diventato grande, per ovvi e naturali motivi, non è più venuto; pertanto avendo da qualche tempo espresso il desiderio di passare una giornata di pesca alla trota con me, in quei posti a me cari, non mi sono lasciato sfuggire l'occasione e l'ho accontentato con piacere.
Siamo partiti da Molfetta alle ore 5.45 per essere al laghetto di Villa d'Agri alle 8.30 circa, non prima di aver fatto colazione al bar Zipparri, altro punto di riferimento e di sosta durante le mie peregrinazioni piscatorie.


Una volta allestita la postazione di pesca ...


... il gestore del laghetto, Michele Perruolo, ha proceduto alla semina delle trote ...


... come di consueto assistito dal suo piccolo esercito di gatti.


Anatoli ha dimostrato di avere la stoffa del pescatore, perchè dopo una buona oretta in cui nessuno dei due ha preso un solo pesce ...


... è stato il primo a pescare una trota.


... che gli ho ovviamente slamato io.
Col passare del tempo, siamo arrivati ad un momento in cui lui ne aveva pescate cinque ed io solo due.


Contento per un verso, non mi andava dall'altro di essere superato dal "principiante" Anatoli ma, come spesso accade nella pesca, la ruota della fortuna ha iniziato a girare a mio favore ...

... al punto che fino alla fine della mattinata lui ne ha presa solo un'altra, arrivando a sei catture, mentre io ho chiuso con ventiquattro trote.


Dopo le foto di rito ... destinazione Locanda di Santo Martino a Moliterno, dove abbiamo consumato un lauto pranzo insieme, come ai vecchi tempi ...


... e degustato un bel piatto di trofie con salsiccia e peperoni cruschi ...


... ed un meraviglioso cotechino.


Al di là della pesca, ciò che rimane è la bellissima giornata trascorsa con il figlio ... con la prospettiva di tornare a casa e trovare il resto della famiglia ... unita e non separata, come purtroppo molto spesso oggi accade.
Avere una famiglia con padre e madre insieme è purtroppo cosa rara oggi, in questo schifo di società in cui viviamo.

* Testo a cura di Franco Stanzione.
* Foto a cura di Franco ed Anatoli Stanzione.