- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 16 novembre 2014

14, 15 e 16 novembre 2014 - Tre giorni nel Paradiso della Val d'Agri

Tre giornate favolose in Val d'Agri, pescando trote nei laghetti.
Anche se i miei gusti in fatto di pesca sono di ben altro livello, durante il periodo tardo autunnale, fino all'apertura della pesca alla trota in torrente, non disdegno questa tecnica.
Partenza da Molfetta all'alba del 14 novembre, arrivo presso il laghetto "Trota dell'Agri" di Villa d'Agri verso le ore 8.30 ... e inizio subito a pescare.


 A volte capita anche questo ...


Verso mezzogiorno decido di smettere e di raggiungere la solita Locanda di Santo Martino a Moliterno, che sarà il mio campo base fino a domenica 16.
Purtroppo le trote erano molto apatiche e ne ho prese solo cinque.


Il giorno successivo, 15 novembre, ritorno allo stesso laghetto.


Stesso risultato del giorno precedente: cinque trote.
Che io non disdegni il prendere pesce è chiaro, ma in certe situazioni è già appagante stare in mezzo alla natura, immersi nel silenzio ... e soprattutto soli con se stessi ed i propri pensieri.


Ed arriva finalmente domenica 15 novembre ... giorno in cui all'invaso "Alli" di Viggiano il Team Val d'Agri ha organizzato una super gara con immissione di tre quintali di trote per trentacinque concorrenti.


Come lo scorso anno non ho voluto perdere l'occasione di fare una "mattanza" ... che ogni tanto ci vuole ... che diamine!
Ovviamente non partecipo con lo spirito del garista, ma in gara mi diverto a pescare contando sul gran numero di pesci presenti e (si spera) disposti ad abboccare ... tra l'altro non mi preoccupo nemmeno di controllare un eventuale risultato.
Ore 7.00 del 16 novembre quindi, raduno presso l'invaso "Alli" che si è presentato bellissimo e pullulante di bollate di trote.
.

Al termine dalla pescata sono ritornato alla Locanda di Santo Martino ...


... dove ho pranzato ...


... ritornando a casa subito dopo, come sempre con un grande rimpianto e la voglia di ritornarci al più presto.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.