- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 26 giugno 2016

26 giugno 2016 - Una calda mattina di pesca nel porto canale di Margherita di Savoia

Stamattina avevo voglia di cefali e, prevedendo affollamento al Pennello di Molfetta, sono andato a pescare sul porto canale di Margherita di Savoia dove, a fronte di un passaggio continuo di natanti che non disturba però i pesci, abituati a quel via vai, sulla banchina non c'era nessuno; il motivo era probabilmente il caldo eccessivo ... praticamente si arrostiva sotto il sole.


I soliti gatti, appostati nella speranza di avere o "fregare" qualche pesce ...


... e i soliti cefalotti, non grandi, ma quello passa qui il convento.


A fine mattinata, anche se le catture sono state scarse e di piccola taglia, posso comunque dirmi soddisfatto perchè ...


... volevo pescare a cefali e comunque cefali ho preso, ma soprattutto , ancora una volta nella mia vita, sono andato a pescare, e questo è quello che conta maggiormente.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

sabato 25 giugno 2016

25 giugno 2016 - Ritorno al lago Iliade

Era da parecchi mesi che non andavo a pescare sul lago Iliade.
Stamattina ho posto rimedio a questa "grave" mancanza e ci sono stato dalle ore 8.00 alle ore 12.00 ... quattro ore tranquille in un posto da favola.


Ho pescato sia a legering che a spinning, catturando prima una carpa specchio alla quale ne è seguita un'altra molto grossa e nera nera, dallla forza incredibile (che mi ha raddrizzato l'amo ed ho perso) ...


... poi un pescegatto di formato XXL, che ho insolitamente slamato con lo slamatore e non con le dita, per non toccarlo in quanto questo pesce mi fa schifo ...


... e alcuni persici trota (a spinning).


A conclusione della mattinata di pesca però, devo confessare una cosa ... mi sta ritornando la smania per la pesca al mare (unico deterrente: la troppa antropizzazione dei luoghi di pesca!).

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

mercoledì 22 giugno 2016

22 giugno 2016 - Il mio primo "merluzzo imperiale"

Oggi non prevedevo di andare a pescare ma, giunte le ore 19.00 ed avendo terminato tutto ciò che avevo da fare, non interessandomi assolutamente la partita degli Europei Italia - Irlanda, ho deciso di andare sul porto di Molfetta a fare quattro lanci a spinning.


Lancia e rilancia, verso il tramonto nulla si era presentato ad assaggiare i miei "Rapala".


Dovevo essere a casa alle 21.30 e stavo quasi smontando l'attrezzatura, quando uno strattone in punta alla canna mi fa capire che un pesce aveva abboccato ... erano le ore 21.15 ed avevo appena pescato il primo "merluzzo imperiale" della mia vita.


Dopo qualche altro lancio sono ritornato a casa, considerando quanto sia cambiata la pesca, da quel lontano 1968 in cui ho iniziato a praticarla ... e chi sapeva, fino a poco fa, che esistevano i merluzzi imperiali?

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

domenica 19 giugno 2016

19 giugno 2016 - Mattinata di pesca ... "pazzesca"

Quella di oggi non è stata una mattinata di pesca "pazzesca" perchè si è pescato molto (in realtà non si è pescato un "ca ..."), però ciò che ho fatto è stato da pazzi, cosa che non facevo da molti anni.
Ovvero, dalle ore 4.30 alle ore 9.30, sono stato a pescare prima a Giovinazzo, poi a Molfetta, di nuovo a Giovinazzo, da qui a Barletta, per ritornare quindi a Molfetta. Come?
Ore 4.30 - Vado a Giovinazzo in località "Trincea" per tentare qualcosa a spinning. Appena fuori dall'auto e montata la canna, è iniziato a lampeggiare e, causa l'aria carica di elettricità, ho sentito leggere scosse elettriche nella mia canna al carbonio. 
La prudenza mi ha consigliato di smontare tutto e rientrare in auto, anche perchè è sopraggiunto un acquazzone; ritorno a Molfetta.


Pioggia a dirotto anche a Molfetta ... aspetto in auto che spiova.
Ore 5.30 - Porto di Molfetta. Appena spiovuto esco dall'auto, ma ricomincia a piovere ... la voglia di pescare è tanta e, una volta innescato il processo, questo non è più interrompibile. 
Pertanto indosso una "incerata" di fortuna e mi dirigo verso il faro.
 

Dopo essermi comunque bagnato ben bene braccia e gambe senza alcun risultato, raggiungo la macchina e, avendo visto una "schiarita" verso Giovinazzo, ci ritorno.
Ore 6.30 - Giovinazzo, località "Trincea". Qui non piove ma, nemmeno il tempo di accorgermene, dopo qualche lancio inizia nuovamente ad infuriare un temporale con tuoni e fulmini.


Ritorno a Molfetta, ma qui non c'è speranza. Le strada sono fiumi e, poichè non vi si possono pescare nemmeno le trote, mi dirigo verso Barletta.


Ore 7.30 - Barletta, località ex Cartiera. Pioviggina appena; aspetto in macchina tempi migliori e, quando vedo che sul parabrezza non vi sono più gocce d'acqua, esco per montare la canna ...


... e, guardando per terra, mi rendo conto che quello è un posto dove pesci "ne prendono" in quantità ... ma di altro genere, non con le pinne.


Tento qualche lancio, ma niente da fare; intanto ricomincia a piovere e decido di smettere definitivamente. Ritorno a Molfetta.
Giunto sotto casa, vedo che il tempo è migliorato. Desisto dal ritirarmi e vado sul porto.
Ore 8.30 - Porto di Molfetta. Finalmente si può pescare in pace perchè non piove più; purtroppo lancio e rilancio, ma c'è un'atmosfera che in maniera palpabile mi dice che pesce non ce n'è in giro.


Ore 9.30 - Scrivania del mio studio ... sto scrivendo questo report, di quasi cinque ore che dovevano essere di pesca ma sono state effettivamente di follia, perchè mi rendo conto che, a sessant'anni suonati, ciò che ho fatto stamattina (cento chilometri, tra le varie andate e ritorno ... a vuoto) è solo da pazzi.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

sabato 18 giugno 2016

18 giugno 2016 - S.P.Q.M. ovvero Sono Porci Questi Molfettesi

Nonostante il titolo, questo è comunque un report di pesca.
Questa mattina alle ore 4.45 ero già sul Porto di Molfetta per tentare qualche "serra" a spinning.
Ho provato all'interno del porto ... niente.


Ho provato all'esterno del porto ... niente.


Sono andato quindi al "Pennello", a cefali ... ma niente nemmeno lì.
In compenso (si fa per dire) ho "goduto" ancora una volta della inciviltà dei miei concittadini che la sera bivaccano sul molo, mangiano e bevono, lasciando i loro rifiuti sul muretto.


Mi chiedo con quale animo si possa compiere gesti del genere ... si va in riva al mare per godere del tramonto, della brezza marina, di tutta un'atmosfera, e si deturpa quello stesso ambiente in questa maniera?
Nello scudo rosso dello stemma di Molfetta giustamente vi è una fascia bianca trasversale con la scritta S.P.Q.M. che sta a significare Senatus Populus Que Melphictensis ... almeno così si dice ...
No ... il vero significato è: Sono Porci Questi Molfettesi.


Andando a casa, verso le ore 8.30, mi è venuta l'idea di ritentare qualche lancio a spinning all'interno del porto. Risultato: un bel "serra"
 

Alle ore 9.00 ero già a casa.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

martedì 14 giugno 2016

14 giugno 2016 - Pomeriggio dolce e salato ... con serra

Questo pomeriggio ho deciso di andare a fare quattro lanci a spinning sul Locone ... a caccia di persici. Arrivo sul lago alle ore 17.30 circa.


Purtroppo c'era un vento fortissimo che disturbava molto l'azione di pesca, per cui dopo circa un'ora e mezza sono andato via.


Ritornato a Molfetta mi è venuta una "insana" idea: perchè non andare sul porto a fare quattro lanci? Nella mia vita non ho mai pescato a spinning nel porto di Molfetta, ma stasera avevo il presentimento che qualcosa l'avrei pescata.


Manco a farlo apposta, dopo tre o quattro lanci è arrivato un pesce serra ...


... seguito poco dopo da un altro più grosso, e da un altro ancora che si è slamato nel recupero.

 
Insomma, nel giro di poche ore son passato dalla pesca in acqua dolce a quella in acque salate e, come prima volta che vi ho pescato a spinning, non posso lamentarmi.
Evidentemente stasera è iniziato un nuovo capitolo della mia vita di pescatore: lo spinning in mare. 


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

domenica 12 giugno 2016

12 giugno 2016 - Cefali e gatti a Margherita di Savoia

Era da molto tempo che (a parte i quattro giorni della settimana scorsa in Val d'Agri) non mi facevo una tre giorni di fila a pesca; questo week end li ho fatti e, dopo due giorni di pesca a cefali a Molfetta, oggi sono andato sul porto canale di Margherita di Savoia.


Arrivo alle ore 5.30 ... non c'era fortunatamente nessuno ed ho parcheggiato la mia auto proprio dietro la postazione di pesca, esattamente come piace a me ... 


Oddio ... proprio solo non ero, perchè ben presto mi hanno riconosciuto i gatti del porto ai quali, altre volte, ho lasciato tutto il pescato.


Un po' alla volta hanno iniziato la manovra di avvicinamento alla mia postazione.


Purtroppo a Margherita di Savoia i cefali ci sono, ma di piccole dimensioni.


Mentre pescavo, i gatti si avvicinavano sempre più al secchio in cui metto i pesci catturati, nella speranza che potessero avventarsi sui cefali eventualmente saltati fuori, cosa che è successa molte volte.


Cefalotti molto piccoli, a volte, li ho lanciati direttamente tra le fauci dei felini ... affamatissimi.


Insomma la mattinata è trascorsa tra mettere pesci nel secchio e darli direttamente da mangiare ai gatti.


A fine pesca, nel secchio non è andata a finire nemmeno la metà dei pesci catturati.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.