- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 25 ottobre 2015

25 ottobre 2015 - Salpe al "Pennello"

Doveva essere una pescata a cefali, quella di stamattina al molo "Pennello" di Molfetta ...


... ed invece ha abboccato prima un piccolo "goggione" (ero troppo sul fondo) ...


... e poi una decina di salpe, tutte rilasciate perchè oggi non avevo a chi regalarle.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

sabato 24 ottobre 2015

24 ottobre 2015 - "Trota lago" come alternativa al mare

Avevo tanta voglia di farmi una "tre giorni" di pesca al mare in questo fine settimana, ma purtroppo le avverse condizioni meteo me lo hanno impedito, per cui questa mattina ho dovuto ripiegare sulla "trota lago".
Ho deciso quindi di andare al lago Elena di Lavello, un po' perchè è il più vicino ed un po' perchè mi piace il posto.


Antonio Rosucci, il gestore del lago, di trote ne ha immesse moltissime, ma oggi non mangiavano affatto.


Ne ho pescate infatti appena quattro ...


... e comunque non è questo un motivo per archiviare questa mattinata di pesca che, seppure infruttuosa, è stata comunque una mattinata trascorsa pescando.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

sabato 17 ottobre 2015

17 settembre 2015 - Cefali al "Pennello" di Molfetta

Mi sto decisamente impigrendo se, ancora una volta, mi sono fatto tentare da una tranquilla pescata a cefali proprio a Molfetta, e per di più di sabato, giornata in cui è molto facile trovare gente che affolla le banchine con canne da trogloditi tra le mani.
Previa una accurata ispezione ancora quasi notturna della zona "Molo Pennello", per assicurarmi che non ci fosse sovraffollamento di questa "specie umana", ho iniziato a pescare appena dopo l'alba. 


Le mangiate dei cefali si sono registrate tutte tra le ore 7,30 e le 8.30 ... poi stop ... 


... calma assoluta e nemmeno una mangiata.
Mi sono accorto ad un certo punto che, dalla scogliera alle mie spalle, uno sguardo furtivo osservava il secchio in cui avevo i pesci, con chiaro intento predatorio.


Domani (domenica) comunque, pausa pesca, in attesa del prossimo venerdì: destinazione lago Iliade.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

venerdì 16 ottobre 2015

16 ottobre 2015 - Una tranquilla pescatina alla "Trincea" di Giovinazzo

Un po' per la stanchezza accumulata questa settimana, un po' perchè le zone di pesca abituali sono state flagellate dai temporali fino a ieri (per cui avrei rischiato di trovare le rive impraticabili), stamattina non ho ritenuto di svegliarmi alle solite ore 4.00 per andare lontano, ma alle 5.30 e logicamente, essendo tardino (per me ... non per i pescatori della domenica che infestano le rive del mare), ho deciso di andare a consumare i bigattini quasi morti della scorsa settimana alla "Trincea" di Giovinazzo.


Il posto è molto bello ed abbastanza tranquillo ... e altrettanto "tranquilla" (sin troppo) è stata la pescata di oggi, caratterizzata da poche e piccole catture ... i soliti pesci da scogliera.


In compenso si stava veramente bene ...



... e la sola vista, in lontananza, del bellissimo centro storico di Giovinazzo ricreava la vista e lo spirito ...


... inducendo alla riflessione su tante cose personali ... ovviamente tra un pesce e l'altro.


Alla fine della mattinata un piccolo ma variegato bottino ... "nu ciembuttidd".


CONSIDERAZIONE FINALE - Ci sarà sicuramente il solito imbecille che viene a leggere le mie "cose" che storcerà il naso sorridendo nel vedere queste catture (poche e piccole); a me "non me ne può fregar de meno" ma vorrei ricordargli che, mentre io vado almeno due volte la settimana a pescare e comunque "arrangio sempre" ... lui ci va ogni "morte di Papa" per prendere una volta su dieci qualcosa di grosso ... ma il più delle volte passa solo ore ed ore in riva al mare a prendere un c ... o!

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

venerdì 9 ottobre 2015

9 ottobre 2015 - Una pescatina a cefali a Molfetta

Nonostante avessi già da ieri sera deciso di andare, questa mattina, a pescare proprio a Molfetta, a cefali, per mantenere le sane abitudini ho messo la sveglia quando era ancora buio ...


... in modo da poter andare a prendere l'attrezzatura dal mio locale alle prime luci.


Destinazione molo Pennello, a Molfetta quindi.


Dopo una lunga attesa durante la quale ho pescato solo una salpa ...


... hanno cominciato ad affacciarsi i cefali.


non è che mangiassero uno dietro l'altro ... questo no ...


... ma ogni tanto qualcuno è venuto nel guadino.


A fine mattinata comunque, devo dire che ho riassaporato la bellezza della lotta con i cefali, cosa che non avveniva da molto, in quando notoriamente vado a pescare al novanta per cento in acque interne per non avere platea di spettatori attorno.
Ed effettivamente, anche se non si vedono nelle foto, rompipalle attorno ce ne stavano in abbondanza ... ovviamente non sempre educati ... ma è il rischio a cui si va incontro quando si pesca nei porti ... soprattutto a Molfetta dove, da una ventina di anni a questa parte, pare che ormai la buona "creanza" sia diventata un optional.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

domenica 4 ottobre 2015

4 ottobre 2015 - Una pescatina in riva al mare

Dopo un venerdì ed un sabato passati a pescare, oggi ho voluto fare la tripletta andandoci nuovamente, ma poichè ero un po' stanco, ho preferito rimanere vicino casa e andare al mare ...


... così vicino casa che, da dove pescavo, intravvedevo il profilo del palazzo su cui abito.


Ho pescato con quella tecnica che sulle riviste di pesca viene chiamata "lancetto", ma che invece io preferisco chiamare "ciambotto" ... alla molfettese.
Anche se è una pesca molto semplice e, purtroppo, di scarso rendimento da terra, soprattutto a Molfetta, il divertimento sta proprio, nonostante la piccola taglia, nella varietà di catture che possono essere ... "sparroni" ...


... "perchie" ...


 ... "cazzi di re" ...


... saraghetti ...


... salpette ...


... e qualche sorpresa inattesa, come ad esempio questa piccola sogliola.


Può capitare anche di fare qualche "doppietta".


Alla fine di un paio di ore (tanto è durata quella che, sempre sulle riviste, chiamano "sessione di pesca" ... (termine veramente brutto questo ...), questo è stato il piccolo ma variopinto e variegato "ciambotto".


La cosa più importante è stata che stamattina sarei potuto rimanere come un morto a dormire fino a tardi, ed invece sono stato più vivo che mai a pescare in riva al mare ... e mi sono comunque divertito, alla faccia di chi sorriderà nel vedere che ho preso solo "pescetti".

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

sabato 3 ottobre 2015

3 ottobre 2015 - Le trote del lago Elena

Il lago Elena è un bel laghetto da trote che si trova appena fuori dall'abitato di Lavello (PZ) ed è il più vicino ed accesibile da casa mia, essendo a non più di ottanta chilometri sa Molfetta.
Tra l'altro è dotato di ogni confort ed è egregiamente gestito dal sig. Antonio Rosucci che provvede a ripopolarlo in maniera più che soddisfacente.
Ci sono ritornato questa mattina dopo diverso tempo ...


... e devo dire che di trote se ne vedevano tantissime, anche se erano molto svogliate ... 


... e addirittura bollavano in superficie.


Nove alla fine le trote catturate ... e non ci si poteva aspettare di più in una mattinata dalla temperatura decisamente estiva ...


... però di trote ce ne stavano tante ... eccome che ce ne stavano.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

venerdì 2 ottobre 2015

2 ottobre 2015 - Canna fissa "autunnale" al Basentello

Era da molto tempo che non andavo a pescare sul lago Basentello; ne avevo nostalgia e, oltretutto, è il posto più vicino a casa mia, per cui non devo fare molti chilometri per raggiungerlo.
Dopo aver "macinato" ultimamente centinaia e centinaia di chilometri ad ogni "uscita di pesca" ora sento il bisogno di riposare un po', per cui luoghi lontani come il mio caro lago Iliade dovranno aspettare qualche settimana prima che ci ritorni.
All'alba ero già in riva al lago.
Tecnica odierna: ancora una volta la canna fissa, primo perchè è la mia tecnica preferita, secondo perchè è quella che meglio si presta ad una pesca di pesciame di mole medio piccola come quello del Basentello.


Le catture ... le solite: scardole ...


... e breme ...


... con la sola variante di un persico sole ...


... e di un persico reale.


Verso le ore 11.00, essendosi alzato il solito fortissimo vento (tipico del Basentello), ho smesso di pescare ed ho ritirato la nassa che, come può vedersi nelle foto seguenti, non era affatto vuota.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.