- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

giovedì 30 luglio 2015

30 luglio 2015 - Dal Cervaro all'Iliade in due ore

Tornato lunedì sera dalle vacanze con la famiglia, dopo aver risistemato tutto ciò che avevo in arretrato in casa, questa mattina sono andato a pescare: destinazione lago Iliade, dal quale mancavo da un bel po'.
Prima però mi sono fermato sul torrente Cervaro per fare quattro lanci a spinning ...


... e su davvero più o meno quattro lanci, in un'ansa che non mi tradisce mai, ho preso tre cavedani.


Prima di andare via ho fatto anche un gradito incontro: un granchio d'acqua dolce, che è anche un indicatore biologico attestante la salubrità dell'acqua.


Poco dopo ero già sul lago Iliade dove, avendo ancora montata la canna da spinning, ho fatto subito un lancio, allamando un piccolo black bass ...


... ma poichè al lago ci sono andato per pescare a legering, sono passato immediatamente a questa tecnica ...


... allamando una bella carpa a specchi.


Ero assorto nella contemplazione di una raganella sotto i miei piedi ...


... quando mi arriva una telefonata sgradita che mi ha indotto a riporre tutto e ritornare a casa per risolvere un problema causatomi da qualche deficiente, che si è alla fine risolto nell'essere stato vittima di uno scherzo idiota di cattivo gusto.
Ho pescato quindi solo per un paio di ore, ma fino all'otto agosto sarò ancora in ferie ... ci rifaremo a partire da domani. 
* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

venerdì 17 luglio 2015

17 luglio 2015 - Pescatina a spinning sul Locone

Finalmente in ferie da questa mattina ma, proprio perchè avevo da sistemare un sacco di questioni in sospeso nella mattinata, sono andato a pescare solo per un paio di ore nel pomeriggio a spinning sul lago Locone.


C'era un altro pescatore con il belly boat che mi ha disturbato non poco ed io non sono molto abituato a pescare con gente intorno, per cui ho pensato da subito che quella di oggi pomeriggio sarebbe stata una pescata da dimenticare .
Infatti i posti in cui pesco abitualmente erano stati abbastanza disturbati da quella presenza (che tra l'altro non ha pescato nulla) e non ho pescato che sette o otto piccoli persici reali in tutto.


Pazienza, l'importante è stato andare ancora una volta a pescare e passare qualche ora serena con se stessi fino al tramonto.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

sabato 11 luglio 2015

11 luglio 2015 - Spinning pomeridiano al Locone

Sarei voluto andare a pescare questa mattina, ma il sonno mi ha sopraffatto, per cui sono andato sul lago Locone per tentare i persici reali a spinning nel tardo pomeriggio e dopo aver anche dormito un po' dopo pranzo.


C'era evidentemente un incendio nelle vicinanze, perchè per oltre un paio di ore ho visto due "Canadair"  andare e venire dal lago per prelevare acqua.


Ho provato diversi artificiali che si sono rivelati tutti efficaci, anche se, a parte tre esemplari di buona taglia, i persici pescati non sono stati molto grandi.


Intanto i "Canadair" non hanno fatto altro che andare e venire fino al tramonto.
 

Verso le ore 20,20 ho deciso che dopo aver preso un ultimo pesce avrei smesso di pescare.


Infatti così è stato ed intanto all'assordante rumore delle cicale andava sostituendosi quello più rilassante dei grilli.


Una pescata discreta, non eccessivamente soddisfacente, ma mi consolo pensando che un altro "tizio" che vedevo andare avanti e dietro sulla riva, anch'egli a spinning, non ha preso nemmeno un pesce.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

venerdì 10 luglio 2015

10 luglio 2015 - Basentello: breme, scardole e ... cani

Bella pescata quella di stamattina al lago Basentello; avevo veramente voglia di pescare a canna fissa e nel contempo di non fare tanti chilometri per andare a pescare, dopo le lunghe trasferte delle due ultime settimane, per cui ho optato per questo lago, il più vicino di tutti a Molfetta.


Al primo lancio una breme ...


... subito dopo un'altra ...


... un'altra ancora ...


 ... praticamente una breme ad ogni lancio.
Ogni tanto si è affacciata qualche scardola ...


 ... ma le breme si prendevano a ripetizione.
 Posso dire che questa mattina ho allamato un pesce al ogni lancio, dalle ore 6.30 alle 10.30 e solo breme al 90% e scardole per il resto ...


... con la sola eccezione di un piccolo persico reale ...


... e di un persico sole.


Erano appunto le 10.30 quando ho sentito muovere tra l'erba ... c'era una simpatica visita: un cucciolone meticcio di cane molto timido e con lo sguardo triste, abitante del luogo e probabilmente abituato a non essere trattato bene dagli "umani".


Poco dopo la compagnia è aumentata ...


...  e al primo ospite se ne è aggiunto un secondo, con lo sguardo ancora più triste.
 

Ben presto hanno manifestato di avere fame, per cui non ho potuto fare a meno di accontentarli e da quel momento in poi, uno sì ed uno no, i pesci che ho pescato li ho dati a loro, fino alle 11.30.
Devo dire che hanno apprezzato molto, tanto è vero che ne hanno mangiato oltre una decina per ciascuno.


Al termine della mattinata ho ritirato la nassa con il pescato che non mi sento di definire non soddisfacente; una bella pescata di circa duecento pesci (più o meno) per un totale di una decina di chili e forse più, senza contare quelli dati ai cani ...


 ... i quali sono rimasti a farmi compagnia fino all'ultimo (ovviamente), prima di rientrare in macchina e ritornare a casa.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.