- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

lunedì 27 aprile 2015

24, 25 e 26 aprile 2015 - Tre giorni nel Paradiso della Val d'Agri

Per tutta una serie di circostanze, dalla prima domenica di febbraio (apertura della pesca alla trota in Basilicata) ad oggi, non mi era stato ancora possibile andare in Val d'Agri.
Ho colto l'occasione di questo week end per poter finalmente ritornare a pescare in quella zona che per me rappresenta una specie di Paradiso, per la bellezza dei luoghi, per il mangiare genuino e per i ricordi di tanti anni quanti sono quelli da quando ci sono andato la prima volta (luglio 1983).

 Il castello di Moliterno e sullo sfondo il monte Sirino

Ci sono andato per tre giorni con mio figlio.
Purtroppo, vuoi perchè il periodo non è ancora tra i migliori, vuoi per il lento ed inesorabile impoverimento delle acque da trota, dovuto a tanti fattori (in primis la inerzia ed incompetenza di chi regge le sorti della Basilicata), le catture questa volta sono state davvero scarse.
In altra occasione mi riprometto di parlare dei danni alle acque ed alla economia della zona indotti dalla istituzione dell'inutilissimo "Parco della Val d'Agri ed Alto Lagonegrese" che serve solo per dare soldi pubblici a qualche parassita a cui la Regione deve assicurare lo stipendio.


In compenso ho potuto godere dello stare in mezzo ad una natura stupenda, come può vedersi da queste foto, e dei semplici ma prelibati "menù" proposti da Teresa, alla Locanda di Santo Martino di Moliterno.

Fiume Maglia a Sarconi


Fiume Agri a Grumento Nova


Torrente Sciaura a Grumento Nova

Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

venerdì 17 aprile 2015

17 aprile 2015 - Ancora Basentello a canna fissa

Dopo uns settimana di lavoro, un altro venerdì si è presentato all'appuntamento con la pesca ... un venerdì particolare perchè datato "17" ... ma io non credo a queste superstizioni da ignoranti.
La meta è stata ancora il Basentello, e sempre con la canna fissa.
Appena in prossimità del lago è calata una nebbia fittissima, al punto che con la 9 metri il galleggiante si vedeva appena.


Anche se quella odierna è stata una pescata "senza gloria e senza infamia", hanno comunque abboccato alcuni carassi di buona misura ...


... le solite breme ...


... scardole ...


... anche una carpetta ...


... qualche alborella ...


... ma soprattutto scardole.


Mattinata come dicevo "senza gloria e senza infamia" ... ma l'importante è essere andato a pesca ancora una volta.



* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

sabato 11 aprile 2015

11 aprile 2015 - La mia "fissa" per il Basentello

Mattinata dedicata alla pesca a canna fissa sul lago Basentello.
La canna fissa è la mia tecnica preferita e trova il momento della sua massima espressione ad inizio primavera, quando il pesce è a riva per la riproduzione.
Al solito, sveglia di buon ora, e sono sul posto alle prime luci.


Le catture non sono mancate,  anche se di piccola taglia, come può vedersi dalle foto; praticamente la pescata tipica del Basentello ... scardole ...


... breme ...


... e qualche carassio.


Oggi ho avuto la piacevole compagnia di due carissimi amici, Michele Ungolo e Pinuccio Di Terlizzi, entrambi lucani di  Palazzo San Gervasio che hanno però pescato all'inglese, anche se verso la fine Pinuccio ha optato per la fissa.


Alla fine, comunque, ancora una volta posso dire di non essere tornato a casa a mani vuote ... (si fa per dire, perchè tutto il pescato è stato rilasciato vivo e vegeto nel lago).



* Testo e foto c cura di Franco Stanzione.

venerdì 10 aprile 2015

10 aprile 2014 - Si ricomincia dal lago Iliade

Dopo circa tre mesi dall'ultima volta che sono stato a pesca, in piena crisi da astinenza, questa mattina ho inaugurato la mia nuova stagione alieutica iniziando proprio da dove ero stato l'ultima volta, cioè dal lago Iliade.


Tecnica prescelta: ancora una volta lo spinning, giacchè la tecnica classica della trota lago mi ha "scocciato" non poco.
Il lago si è presentato in tutto il suo splendore e qua e là si notavano i segnali di un timido affaccio della primavera che quest'anno tarda ad affermarsi su un inverno tra i peggiori mai visti: sempre maltempo e pioggia nei fine settimana, cioè quando si deve andare a pescare.


Sono stato in pesca per circa tre ore e il pesce era molto svogliato; c'era assenza totale di movimento ittico sul lago.
Hanno però fatto la comparsa i primi black bass.


Il bilancio della giornata è stato di tre black bass e due trote.


Questo week end sarà consacrato finalmente alla pesca ... per domani sono indeciso se andare al Basentello o al Locone. Luogo e tecnica li deciderò stasera.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.