- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 29 giugno 2014

26-29 giugno 2014 - Cronaca di quattro giorni di pesca "full immersion"

Dopo aver lavorato fino alle ore 13.00 di giovedì 26 giugno, appena chiusa la farmacia, ho fatto un "volo" con l'auto, da ritiro patente, fino a Moliterno (PZ). 
Giunto al solito "campo base" della Locanda di Santo Martino, mi sono concesso un paio di ore di sonno e, verso le 18.00 sono andato sul fiume Maglia a Sarconi per provare una nuova tecnica che mi ha letteralmente "preso" da qualche mese a questa parte: la "Tenkara".


Purtroppo, un po' per inesperienza in questa tecnica, un po' perchè in effetti nel Maglia c'è ormai ben poco, non ho visto una sola abboccata.


Venerdì 27 giugno - Sveglia prestissimo, al canto del gallo, e partenza alla volta del fiume Tanagro sotto Petina (SA) per tentare i cavedani a spinning ... spero di non essere stato beccato dall'autovelox che sta ad Atena Lucana, sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria ...


Non sono mai stato prima d'ora a pesca su questo fiume ... bellissimo. Risultato: un solo cavedano che, dopo il recupero, si è slamato, è caduto per terra ed ha riguadagnato subito l'acqua.


Ritorno verso le 10.00 in Val d'Agri e tento di pescare a corona qualche trota sul fiume Agri. Niente nemmeno qui.


Non demordo, perchè almeno una trota dovevo prenderla per forza, e vado sul torrente Sciaura sotto Grumento Nova a "visitare" un paio di buche che non mi tradiscono quasi mai ...


... ed infatti pesco due trote ... non grandi, ma trote comunque.


 28 giugno 2014 - Di buon ora vado sul torrente Caolo: due trote.


Mi sposto sul fiume Agri: una trota.


Alle ore 10.00 ritorno alla Locanda di Santo Martino con tre trote ... insomma ...
 

Una rapida rinfrescata in camera e ritorno a pescare sul fiume Agri.


Sorpresa: abbocca una carpa  ...


... e poco dopo una trotella.


29 giugno 2014 - Arriva il gran giorno ... Corso intensivo di pesca con la tecnica della "Tenkara" sul fiume Sele a Contursi Terme (SA), ma prima della "lezione" non ho saputo resistere alla tentazione di qualche lancio a spinning.


 Il corso si è svolto presso l'area attrezzata del Tufaro, per iniziativa dell'A.R.S. che gestisce un bel tratto del fiume Sele. Insegnante d'eccezione Vito Rubino, un pioniere della Tenkara in Italia.


In conclusione: ho trascorso quattro giornate bellissime pescando su sei diversi corsi d'acqua, mangiando molto e bene alla Locanda ed in ultimo, con una bella comitiva di pescatori ... cosa potrei volere di più. ... un "Lucano"?

 * Testo e foto a cura di Franco Stanzione.