- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 23 settembre 2012

22 settembre 2012 - Gara di surf casting a Barletta

Sabato 22 settembre 2012 si è svolta a Barletta la 2^ prova selettiva provinciale, valida per la qualificazione al Campionato Italiano 2013 di Surf casting.
Pur non frequentando più il mondo delle gare, non disdegno a volte la partecipazione a qualcuna di quelle di surf casting, per il motivo semplicissimo che non c'è da fare chissà quale preparazione, al contrario di quanto si fa per tutti i tipi di gara al colpo in acque interne o da riva al mare; per questo motivo, infatti, ho partecipato a questa gara ... ed anche per poter passare una serata con i miei amici del Pesca Club Molfetta del quale sono presidente dal 1994.
Giunto alle ore 16.00 sul campo di gara, constato che non solo la mia postazione è la numero "13" ... praticamente con l'auto vicinissima, ma addirittura che accanto al paletto c'e una cassetta abbandonata sulla riva del mare, comodissima per sedersi durante la gara (poi non bisogna credere alla fortuna?).


Inizio con calma, come piace a me, senza la frenesia delle centinaia di gare fatte nella mia vita, a montare la postazione, ed intanto la spiaggia comincia a popolarsi di garisti.






La gara inizia alle ore 17.30 in punto e dopo dieci minuti allamo una mormora che, per nemmeno un centimetro, non rientra nella misura minima di venti, valida per essere portata al peso.



Intanto la gara continua, ma c'è un fortissimo vento che disturba non poco l'azione di pesca.



A fine gara solo tre sono le catture, tutte sotto misura (non voglio qui polemizzare sulla assurdità di tutto l'attuale regolamento delle gare di surf casting); saranno portate a casa per essere mangiate, perchè il pesce di mare pescato non va mai buttato (nemmeno rilasciato, come sono soliti fare alcuni integralisti alieutico-talebani che stanno inquinando da non poco tempo il mondo della vera pesca sportiva).


Sulla via del ritorno abbiamo festeggiato il 2° di settore del nostro "inossidabile" Sandro Ventura (volto ormai famoso negli ambienti del surf casting nazionale) ed il 3° di settore di Antonio Scarpa, nella foto rispettivamente primo e secondo a sinistra.