- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 27 aprile 2012

27 aprile 2012 - Il risveglio del Basentello

Questa mattina avevo voglia di andare a pescare sul Locone ma, sapendo che sulla sponda barese del Basentello il mio carissimo amico Michele Ungolo sarebbe andato a provare il campo in vista della gara di domenica, ho preferito andare lì per passare qualche ora con una persona che con me è stata sempre gentilissima e disponibile. E' raro trovare "signori" come Michele Ungolo al giorno d'oggi e quando si trovano bisogna ritenersi fortunati.
Ciò premesso ... arrivo sul posto all' alba e monto la mia postazione; ancora una volta ho ritenuto di pescare a canna fissa, la mia tecnica preferita.




Inizio subito a pescare carassi ...



... intervallati da scardole e breme.



Dopo qualche abboccata di persici reali ...



... riprendo ad infilare carassi uno dietro l'altro ...



... e verso le 11.00, dopo un ultimo persico, decido di smontare e far ritorno a casa, in modo da poter prendere i figli da scuola.



Morale: 105 catture per un totale di 20 chili esatti ... ora posso dire che il Basentello si è finalmente risvegliato dopo il lungo sonno invernale.



* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

mercoledì 25 aprile 2012

Un 25 aprile a trote in Valdagri

Partenza ieri sera con mio figlio Anatoli alle 18.45 alla volta di Moliterno, arrivo alla Locanda di Santo Martino alle ore 21.10, cena e a letto.
Stamattina alle 5.45 ero già al ponte sul fiume Maglia a Sarconi.



Sul Maglia, in due diverse postazioni, catturo tre trote ... una quarta sotto misura la rilascio dopo essermi, come da manuale, bagnato la mano.
Verso le 8.00 cambio posto e raggiungo una postazione a me cara sul torrente Sciaura, sotto Grumento Nova.



Sullo Sciaura catturo altre quattro trote, delle quali due iridee derivanti dal ripopolamento per una gara svoltasi qualche tempo addietro.
In totale metto nel cestino sette trote ... posso ritenermi abbastanza soddisfatto.



Verso le 11,00 ritorno alla Locanda di Santo Martino ... la vista del monte Sirino ancora innevato ed il paesaggio bucolico davanti ai miei occhi mi fa invidiare chi vive in questi posti. Il castello di Moliterno, eternamente in restauro, si staglia sullo sfondo.




Alla Locanda prelevo Anatoli ...



... per ritornare a Sarconi dove, come tradizione, abbiamo fatto qualche "partitozza" a bigliardino al bar Peter Pan (... ovviamente vince sempre Anatoli).



Che dire? Bello andare a pescare, ma passare una bella giornata con il figlio è ancora meglio! ... Soprattutto quando i figli cominciano ad essere più grandi).



* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

domenica 22 aprile 2012

22 aprile 2012 - Al Basentello con gli amici

Quest'oggi appuntamento con gli amici Diego, Raffaele e Filippo sulle rive del Basentello ... ovviamente io con arrivo all' alba e con tutti i comodi loro ... io alle 6.00 ero già in pesca ... loro sono arrivati che erano quasi le 9.00.



Tecnica odierna: canna fissa.
Pesci pescati: le solite breme e carassi anche misura XL.





Bellissima mattinata ... atmosfera resa ancora più bucolica dalla presenza di un "odorosissimo" gregge di pecore alle nostre spalle.



Come al solito, verso le 11,30 sono ritornato a casa; gli amici sono rimasti a pescare (erano appena arrivati ... loro ...)



Qualcosa oggi ha cominciato a muoversi ... una cinquantina di pesci per un totale di 10,900 chili (così ha decretato la bilancina).

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

venerdì 20 aprile 2012

20 aprile 2012 - Ritorno al Basentello

Dopo diverso tempo di assenza dalle "rive", ieri sera ho deciso che questa mattina sarei andato a pescare, nonostante la pioggerella che non faceva presagire nulla di buono per l' indomani.
Ho messo come al solito la sveglia alle 4.00 ... solito caffè ... pioggerella fuori ... voglia di andare a pescare tanta ... alle 5.30 ero già sul Basentello ... località detta "l'Africana"; per fortuna il tempo è migliorato ed ha smesso di piovere.
Tecnica odierna, tanto per ricominciare: legering.




Prima preda ... la prima della stagione e quindi meritevole di essere immortalata ... un carassietto ...



... seguito poco dopo da un persico reale.



Più tardi ancora un altro persico reale, al quale hanno fatto seguito una sola scardoletta e dodici carassi, di cui qualcuno bello.




Un terzo persico reale è venuto a guadino dopo una lunga pausa.



Verso le 10.000 si è rannuvolato e qualche goccina d' acqua mi ha consigliato di smontare tutto e di andare via, prima di un improvviso peggioramento (non c' è nulla di più odioso che smontare l' attrezzatura sotto la pioggia.
Questo quindi il pescato di oggi ... ben lontano da quello a cui sono abituato ... ma siamo solo all' inizio della stagione ...




... e il livello attuale del Basentello fa sperare in una estate non di magra.



I carassi sono stati rilasciati, ma i tre persici, con buona pace dei talebani sostenitori del C&R a tutti i costi, finiranno in padella; ... per ora sono nel frigo di casa mia ...



* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.