- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 30 maggio 2008

Di nuovo a pesca sul Locone a Legering - 30 maggio 2008

Il sospirato venerdì dedicato alla pesca è arrivato.
Solita sveglia alle ore 4,00 e, dopo un viaggetto di 75 chilometri, eccomi sul Locone alle ore 6,00 in punto.
Stesso posto e stessa pesca della volta precedente: legering.

.




Come al solito, di prima mattina, i primi pesci che abboccano sono i persici.
.

Seguono dei carassi di buone dimensioni.

E poi finalmente le carpe che comincio a prendere una dietro l' altra, anche se più della metà le perdo perchè ho portato (dimenticanza) ami e finali sottodimensionati per questo tipo di pesca.

Alla fine, ma sono state più le carpe perse che pescate (figura da novellino), porto al peso un totale di 23 pesci per 13 chili; non male ma ancora non ci siamo.




* Testo e foto di Franco Stanzione.

domenica 25 maggio 2008

Locone a Legering ... ovvero the day after 25 maggio 2008

Questa estate, non cambiare,
stessa estate, stesso mare ...

Questa canzone degli anni sessanta calza a pennello con la mia pescata di questa mattina: infatti sono ritornato a pescate nello stesso posto di ieri, al lago Locone, dalla parte di Montemilone, di fronte alla sponda di Minervino Murge.
Ho solo cambiato la tecnica.
Infatti questa mattina ho pescato a legering.
Appena sul posto ho bestemmiato contro i sudici che si dicono pescatori e poi lasciano sul posto di pesca ogni sorta di porcherie, comprese le buste vuote della pastura ... per me sono solo gentaglia della peggior specie.
Verso le 6,30 allestisco la mia postazionme con due canne ed inizio a pescare col pasturatore riempito di bigattini, perchè all' alba c' è sempre il persico in agguato.




Infatti la prima preda è proprio un persico.

Segue un carassio ...

... e poi pausa.

Decido allora di montare il pasturatore per lo sfarinato.
.
La prima carpetta non si fa attendere.

C' è molta tranquillità in giro, interrotta solo dagli schiamazzi che della gentaglia (sedicenti pescatori) fa sulla riva opposta, che pure dista più di un chilometro.



Ogni tanto un carassio, poi una carpa ...

... ed alla fine un cavedano, gradita sorpresa.

La sessione di pesca termina alle ore 12,00 con un totale di 18 pesci per 8 chili ... non male, ma siamo ancora lontani dai pesi delle pescate tipiche sul Locone.



* Testo e foto di Franco Stanzione.

sabato 24 maggio 2008

Locone all' Inglese - 24 maggio 2008

Questa mattina ho deciso di andare a pescare sul lago Locone, quindi come al solito sveglia alle ore 4,00 e partenza alle 4,45.
Sul Locone c' ero stato una decina di giorni prima ed avevo notato che l' acqua cominciava già a scendere di livello ma, all' arrivo sul posto in cui pesco di solito in questo periodo, dal lato di Montemilone, ho trovato la sorpresa di trovare il lago salito in pochi giorni a livelli di inizio primavera, cioè quasi al massimo.
Infatti manca al massimo non più di un metro, come si può vedere anche dai segni sulla torretta della diga.
Quindi decido di pescare proprio sulla strada, in una posizione comodissima e con la macchina "dietro al ... culo", proprio come piace a me.


Oggi si pesca all' inglese con montatura scorrevole e galleggiante da 4 + 4, su un fondo di circa 5 metri.





Stranamente le catture tardano ad arrivare, ma ecco che la prima carpa abbocca all' amo innescato a bigattini.



Nonostante siano quasi le 9,00 fa ancora freddo, tanto è vero che ho ancora il giaccone invernale, e le abboccate non si fanno sentire.
Purtroppo quest' anno i nostri laghi sono un po' avari, forse perchè non è ancora caldo come ci si aspetterebbe in questo periodo; esattamente nel posto in cui ho pescato oggi, nel 2006, in dieci pescate fatte nel mese di maggio, ho preso 270 chili di pesce, di cui 38 solo in una mattinata, a roubasienne.



Preparo un' altro poco di pastura ...

... e subito dopo abbocca una scardola.


Dopo un po' un' altra carpa.

Siamo quasi alle 11,00 e non si sente nulla, salvo un paio di abboccate di due grosse carpe che mi hanno tranciato il terminale dello 0,14.
In compenso la vista di cui si gode è bellissima.




A mezzogiorno in punto decido di smettere, dopo aver preso altri cinque carassioni, tutti di seguito, di quasi mezzo chilo l' uno. Al peso porto otto pesci per un totale di 4 chili esatti ... pochi ma buoni, è il caso di dire.



Dopo aver smontato le attrezzature, non mi rimane che la via del ritorno, in attesa della pescata di domani, che non ho ancora deciso dove fare.


* Testo e foto di Franco Stanzione.

sabato 17 maggio 2008

IL siluro pericoloso anche sul web

ATTENZIONE !!!
Leggete quanto qui sotto riportato, ma non cliccate su "Album Fotografico 2005".

Che il siluro fosse, anzi sia, dannoso e pericoloso per l' ambiente delle nostre acque lo si sapeva da tempo.
Infatti questa sera clicco su Google le parole "pesca siluri ostellato" e nella pagina con i links mi compare al terzo posto quanto sotto riportato.

Album Fotografico 2005
Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer.siluro di ostellato di 22.5 kg 31/10/05 con anguilla (quello precedente ... L'ANNINA, alle sue prime uscite di pesca al Siluro, ha aperto la stagione con le ...www.grupposiluro.it/Album/album2005.htm - Pagine simili

INCREDIBILE !!! Il siluro è dannoso anche solo a digitarne il nome su internet, stando a quello che c' è scritto se si clicca dove dice invece "Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer":

Dubbi relativi al contenuto del nostro indice: Risultati contrassegnati come "Questo sito potrebbe danneggiare il tuo computer"Stampa
Desideriamo che i nostri utenti si sentano al sicuro quando eseguono ricerche nel Web: per questo motivo lavoriamo continuamente per identificare i siti pericolosi e aumentare la protezione per i nostri utenti. Questo messaggio di avviso viene visualizzato con i risultati di ricerca che abbiamo identificato come siti web che possono installare software dannoso sul tuo computer:

Puoi scegliere di accedere al sito a tuo rischio. Tuttavia, tieni presente che quando visiti questi siti il software dannoso viene spesso installato a tua insaputa e senza la tua autorizzazione e può includere programmi che cancellano i dati sul tuo computer, sottraggono dati personali quali password e numeri di carta di credito o alterano i risultati delle tue ricerche. Per ulteriori informazioni sui questi tipi di sito, consulta la pagina StopBadware.org (in inglese)
Se uno di questi siti scarica software dannoso sul tuo computer, leggi le nostre informazioni aggiuntive su come segnalare questi siti e rimuovere il software dal tuo sistema.Se sei l'amministratore di un sito identificato dal nostro messaggio di avviso, consulta le istruzioni disponibili nel nostro Centro assistenza webmaster.
.
Confermo quanto sempre sostenuto: l' entourage dei siluristi è davvero un "lazzaretto".
.
* Testo di Franco Stanzione.