- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

martedì 29 aprile 2008

UNA GIORNATA FELICE

Racconto di Anatoli Stanzione
.

Ciao! Mi chiamo Anatoli Stanzione, e voglio raccontarvi di una giornata felice trascorsa con mio padre perché dovevo imparare a pescare.
Avevamo deciso di andare a pescare verso le 02,00 di notte, ed io molto felice proposi anche di fare colazione, e così fu. Arrivate le 02,00 di notte ci alzammo e mentre papà era andato al bagno io mi preparai lo zainetto: bottiglia di coca cola, panino con sottiletta e salame, game boy ed infine il lettore CD per ascoltare tutti i miei cantanti preferiti.
Iniziammo il lungo viaggio.
Ci fermammo a un bar a prendere da mangiare: mio padre prese un cornetto ed il caffè mentre io presi il tè e un uovo kinder. Ci mettemmo di nuovo in macchina e finalmente dopo lunghe soste partimmo per andare a pescare.
Eravamo verso Moliterno e mi misi a mangiare il panino con la sottiletta e il salame .
Arrivati a destinazione aiutai papà a prendere e preparare un po’ di cose.
Dissi a papà di insegnarmi a pescare e lui mi fece vedere prima come si doveva mettere il verme dentro l’ amo, per secondo come si lanciava la canna e terzo come si toglieva l’ esca dentro la bocca del pesce.
Poi dopo aver visto mio padre pescare provai anch’ io.
Non mi accorsi che ero così bravo perché appena buttai il filo che era attaccato all’ amo presi una trota. Tolsi l’ amo dalla bocca e la ributtai nell’ acqua.
Dopo un po’ siccome mi ero stancato entrai in macchina a giocare al game boy.
Arrivato il pomeriggio ce ne andammo.
E’ stata la giornata più bella della mia vita.
.
* Testo di Anatoli Stanzione.
* Foto di Franco Stanzione.

mercoledì 16 aprile 2008

La mia opinione su ...

LA RIVISTA PIANETA ACQUA - 1^ parte


Questa mattina ho ricevuto per posta la rivista della F.I.P.S.A.S. "Pianeta Acqua" ...
.



... contenente la tessera federale 2008.
.



Chiunque senta dire che la F.I.P.S.A.S. è la Federazione Italiana della Pesca Sportiva (innanzi tutto) e delle Attività Subacquee, si aspetterebbe che i contenuti della rivista che le fa da vetrina siano inerenti soprattutto alla pesca sportiva, atteso che i suoi iscritti sono al 90% e passa pescatori con la canna.


Invece quello che attende l' ignaro lettore sono gli articoli seguenti del tipo:
.

Oppure, sempre in tema di subacquea:
.

Ancora ... signori miei, qui si parla addirittura di tiro al bersaglio subacqueo ...

.


C' è poi una variazione sul tema, sempre subacqueo, rappresentato da un lungo articolo sulle donne giapponesi che si immergono per pescare un mollusco che in italiano si chiama "orecchia di mare".

Buono questo articolo ... infatti si può sempre capitare dalle parti del Giappone ed avere la possibilità di pescare le "orecchia di mare" !!! ...

.

Poi ancora ... in alcune pagine si pubblicizza un grande evento il cui (in basso a destra nel manifesto), si vede che vi sono anche discipline che prevedono gare subacquee in bicicletta.


Sai ... non si sa mai ... andando a pescare in bicicletta sul molo c' è sempre la possibilità che si rompano i freni e si possa cadere in mare. A quel punto è sempre buono saper andare in bicicletta sul fondo del mare !!! ...

.

Come se non bastasse c' è anche un articolo su gare in piscina la cui natura non mi sono manco sognato di andare a leggere, ma che con la pesca non c' entrano nulla.

.

Cosa rimane da leggere dunque, al pescatore sportivo che, come il sottoscritto, va a pesca munito solo di canna e mulinello?
Ma certo !!! Un bell' articolo sulla pesca con il kayak, nota e pratica imbarcazione alla portata di tutti, è ovvio !!!
Chiunque, nella propria vita, dovrebbe provare quanto sia comodo, facile e pratico, praticare la pesca con il kayak !!!
.

E poi, dulcis in fundo, una bella ed interessante segnalazione di un sito internet sulla pesca di un pesce molto utile nelle acque italiane: il siluro.
Sì, signori miei, la F.I.P.S.A.S. fa anche questo: promuove a pieni voti il siluro.
Ho detto tutto !!!


So già che, con questo post, susciterò la disapprovazione di qualcuno; ma mi dicano i comuni pescatori come il sottoscritto, a che vale concepire in quella maniera una rivista (che ha tra l' altro i suoi costi notevoli)? Per dire cosa? Ma scherziamo?
Direbbe il grande Totò ... " ... ma mi faccia il piacere" !!!
.

* Testo di Franco Stanzione.

* Foto tratte dalla rivista "Pianeta Acqua" di Aprile 2008.


lunedì 14 aprile 2008

Il partito dei Verdi fuori dal Parlamento Italiano

Due anni fa, quando è andata in vigore l' attuale legge elettorale che toglieva la possibilità al cittadino di poter scegliere il candidato, la cosa non mi ha trovato molto favorevole. Non avrei mai potuto immaginarne però i vantaggi nascosti.
Infatti oggi, 14 aprile 2008, a distanza di due anni, mi sento di poter dire:


GRAZIE BERLUSCONI


perchè con questa legge è avvenuto un vero e proprio ... "miracolo italiano".

In virtù infatti dello sbarramento del 4% al Senato e dell' 8% alla Camera, nessun rappresentante del partito dei Verdi è stato eletto.


Quindi:


I VERDI SONO FUORI DAL PARLAMENTO ITALIANO

Quindi ancora:
.

SONO SOLO UN LONTANO RICORDO

Questo è un fatto di grande importanza per gli amanti della Caccia e della Pesca, che non dovranno più essere il bersaglio di individui che non hanno mai capito quali sono le cose belle della vita e che la Natura la conoscono solo in modo virtuale, attraverso i manuali di Botanica o le riviste che parlano di ecologia.

Non solo, ma ora, pur nel rispetto delle leggi vigenti, si spera che questi individui non continuino a boicottare ogni tentativo di sviluppo economico e sociale della Nazione, in nome del loro integralismo.

FUORI GLI INTEGRALISTI DAL PARLAMENTO !!!

* Testo di Franco Stanzione.

* Foto del logo dei Verdi tratta dal web.